Sicurezza sul lavoro

Valutazione dei rischi

La valutazione dei rischi è obbligatoria per tutte le attività produttive. Il compito di redigere il documento di valutazione dei rischi spetta essenzialmente al datore di lavoro dell'attività.

La valutazione dei rischi è obbligatoria per tutte le attività lavorative. Il compito di redigere il documento di valutazione dei rischi spetta al datore di lavoro dell'attività.

Gea interviene aiutando il datore di lavoro nell'individuare, valutare e proporre idee per eliminare o ridurre i rischi esistenti all’interno della propria attività, attraverso una accurata diagnosi delle mansioni svolte, delle attrezzature utilizzate, dei prodotti in uso e della struttura dei luoghi di lavoro.

Il percorso che proponiamo è il seguente:

Verifica iniziale dello stato di gestione della sicurezza comprendente:

  • sopralluogo presso il luogo di lavoro;
  • verifica di conformità amministrativa, con l'analisi della documentazione cartacea relativa ad autorizzazioni, ottemperanza a norme precedenti il D. Lgs. 81/08 (ex D.Lgs 626/94), certificazioni ed altro materiale sui temi connessi alla sicurezza, l'igiene e la medicina del lavoro.

Valutazione del rischio e redazione del documento della sicurezza attraverso:

  • identificazione delle norme di riferimento;
  • verifica della rispondenza ai requisiti specificati nell’art. 26, D.Lgs 81/08 della posizione di imprese appaltatrici operanti presso il luogo di lavoro;
  • identificazione di sorgenti e fattori di pericolo;
  • identificazione del personale esposto;
  • individuazione dei rischi di esposizione.

All’interno del documento di valutazione dei rischi vengono presi in considerazione anche la valutazione del rischio chimico e la valutazione del rischio incendio, come richiesto dal DM 10 marzo 1998.

In base ai risultati della valutazione dei rischi, viene preparato un programma degli interventi contenente le priorità di attuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Desidero essere contattato!


Cerca nel sito | Mappa